La Comunità

La comunità religiosa è, all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice, il cuore pulsante del cammino educativo salesiano.

Le suore sono impegnate in prima linea nella sfida educativa attraverso la presenza discreta, ma attenta all’interno delle diverse attività e ambienti della scuola.
Dall’accoglienza, all’assistenza durante i momenti di gioco, o di mensa, nell’incontro spicciolo ed efficace della salesiana “parolina all’orecchio” elemento importante per un’educazione integrale e simpatica dei bambini.
Seguendo e vivendo il metodo educativo iniziato dai nostri fondatori, Don Bosco e Madre Mazzarello, poniamo al centro delle nostre attività educative l’accoglienza, la famiglia, il bambino o la bambina con il proprio vissuto esperienziale privilegiando chi presenta difficoltà culturali, sociali.

Impegno educativo che si protrae anche nel periodo estivo accogliendo gruppi provenienti da altre scuole o oratori che scelgono il nostro Istituto per un periodo di vacanze al mare in un ambiente che offra sicurezza, valori umani e cristiani, spazi per far esperienza di amicizia e di crescita.

La Comunità Figlie di Maria Ausiliatrice di Alassio

Le Figlie di Maria Ausiliatrice

Siamo una Famiglia Religiosa nata dal cuore di San Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don Bosco ha scelto per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità. Nel mondo sono conosciute anche come Suore Salesiane e Salesiane di Don Bosco. Il 5 agosto 1872, Madre Mazzarello con il primo gruppo di undici giovani donne pronunciano il loro “Sì”, come Maria, per essere ausiliatrici con e tra le/i giovani. «Per un dono dello Spirito Santo e con l’intervento diretto di Maria, San Giovanni Bosco ha fondato il nostro Istituto come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani. Gli ha trasmesso un patrimonio spirituale ispirato alla carità di Cristo Buon Pastore, e gli ha impresso un forte impulso missionario» (Cost. FMA 1).

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nasce a Mornese (Alessandria) il 5 agosto 1872, fondato da san Giovanni Bosco e da santa Maria Domenica Mazzarello. Da allora, questo carisma, che ha a cuore l’educazione delle nuove generazioni, si è radicato su tutto il territorio italiano e in tanti altri paesi del mondo per accompagnare la vita dei giovani e rispondere ai bisogni e alle esigenze sempre nuove espresse dalla società.

Già nei primi decenni dalla fondazione, si assiste ad una rapida espansione dell’opera delle FMA in Italia. Le comunità si sviluppano in stretto rapporto con la società civile e moltiplicano le proprie attività in risposta a bisogni concreti come l’istruzione, il lavoro, la protezione della donna e l’assistenza dell’infanzia, offrendo un contributo significativo al processo di formazione civile, culturale, professionale e religiosa degli italiani.

Nel 1888, alla morte di don Bosco, le FMA sono presenti sul territorio nazionale con oratori , collegi, scuole e laboratori professionali e la loro attenzione si orienta in particolare verso le giovani delle classi meno abbienti, per offrire risposte efficaci alle trasformazioni in atto nella società. Gli ultimi anni dell’Ottocento segnano l’inizio di un processo molto intenso di crescita e di radicamento nel territorio, che continua fino agli anni Sessanta. Insieme ai confratelli salesiani, le FMA cercano di fornire risposte concrete ed efficaci, moltiplicano le proprie attività e il proprio impegno educativo in favore delle giovani, sperimentando anche nuove forme di collaborazione con le autorità civili e le amministrazioni locali.

Nel 1966 l’Istituto delle FMA in Italia tocca l’apice del proprio sviluppo, con 695 comunità, sparse pressoché in tutte le regioni. La loro presenza si espande rilanciando il proprio impegno educativo a vantaggio dei bambini, delle famiglie e dei giovani, in un servizio generoso a favore degli ultimi. Le FMA cercano di stare al passo con i tempi, e di intercettare e offrire risposte adeguate alle istanze che si presentano.

Nella seconda metà degli anni Settanta, anche in seguito ai mutamenti significativi nella società italiana e nella Chiesa, nel costume e nella cultura, si apre una fase di contrazione numerica delle presenze FMA sul territorio nazionale.

Dal 1996 è iniziato un cammino di riflessione e ricerca che, per rispondere con maggior efficacia ai reali bisogni dei giovani nei diversi contesti territoriali, ha portato ad una riprogettazione dell’Italia Salesiana e ha messo in sinergia le comunità delle FMA delle diverse aree geografiche di appartenenza. L’Istituto vuole continuare a trovare strade per inculturare oggi il carisma educativo di don Bosco e Madre Mazzarello e rispondere così alle attese e alle speranze delle giovani generazioni, perché continuino ad avere vita, e vita felice ed abbondante.

“Sii sempre piena di carità con tutti…”

Madre Maria Mazzarello