La scuola

Allegria, studio e pietà.

Chiunque abbia desiderio di conoscerci può provare a cogliere il senso di queste tre meravigliose parole: allegria, studio e pietà. Provando ad immaginare un cortile in cui le risate dei bambini sono più forti di qualunque altro rumore di quartiere. Provando a riflettere su quanto lo studio possa fare di un bambino un adulto cittadino del mondo. Provando a sentire come la pietà possa formare l’animo di un cristiano.
Al centro del mondo occorre mettere i bambini perchè non siano meri contenitori di informazioni elargite dalla cattedra al banco, ma insegnamenti di vita per la vita.
E’ chiaro agli insegnanti come sia importante impostare un percorso di studio fondato sull’acquisizione di competenze perché si possano formare adulti consapevoli, cristiani, capaci di discernere ciò che è rispetto dell’Altro e ciò che non lo è.
La scuola si impegna a consentire lo sviluppo armonioso e integrale della persona nel rispetto dei principi della costituzione ma il metodo preventivo salesiano fa anche l’uomo accorto e capace di prendere la via giusta.

Provate a riconoscere ad un bambino l’impegno che lui ha impiegato per risolvere un problema, per scrivere il suo primo riassunto, per colorare il suo primo disegno senza uscire dal margine. Il vostro bambino sorriderà e in quel suo sorriso coglierete la fiducia in sè, nel suo maestro, negli Altri.
Ecco, avete fatto la “cosa” santa!

Perchè questo avvenga occorre che sia saldo il rapporto scuola-famiglia nel reciproco rispetto del diverso ruolo educativo che esse svolgono.

Il nostro Istituto accoglie i vostri figli muovendo soluzioni concrete alle esigenze famigliari: il pre-scuola, il dopo scuola, laboratori pomeridiani volti a sensibilizzare l’apprendimento in maniera sensoriale, linguistico-comunicativo, storico-culturale e non meno importanti le uscite sul territorio come educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Incontrarci è metterci nella condizione di spiegarvi con il sorriso negli occhi un po’ di più di quello che poche righe possono fare.

Scuola dell'infanzia

3-6 anni

6-10 anni

Manifesto della Scuola

I nostri principi

Trasparenza

Documenti L. 106/2021

“Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. È questo il grande programma, il quale praticando, tu potrai vivere felice, e fare molto bene all’anima tua.”

Don Bosco